Care colleghe e cari colleghi,
è appena iniziato il nostro mandato di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), ma già possiamo trarre un primo significativo bilancio.
C’è una importante questione, resa di dominio pubblico con il resoconto del rappresentante del PTAB in CdA Andrea Cerini, relativa alla presenza di amianto nella sede di via Santa Sofia 9.
Abbiamo chiesto e ottenuto immediatamente la relativa documentazione. L’ATS a febbraio di quest’anno certificava, a seguito della rimozione dell’amianto, la possibilità di utilizzo dei locali “in condizioni di sicurezza”. Il nostro lavoro di attenta verifica non è però terminato. È essenziale che in casi così importanti per la salute di chi lavora l’Amministrazione da ora in avanti avvisi il personale presente nei locali interessati, e subito coinvolga nei sopralluoghi noi RLS.
Il piccolo principio d’incendio sviluppatosi in via Santa Sofia, che è stato domato prima dell’arrivo dei VVF, è stato per noi RLS una prima occasione di lavoro: siamo riusciti infatti a garantire la nostra presenza anche in emergenza attraverso una nostra collega che poteva rapidamente recarsi sul posto. Allo stesso modo, le prove antincendio in corso sono un modo per individuare i vari problemi. Anche in questi casi abbiamo chiesto di visionare i documenti e stiamo via via sottoponendo le nostre osservazioni.
Stiamo infine lavorando già su casi specifici, segnalati da voi, relativi a varie sedi del nostro Ateneo.
La Rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori per la sicurezza di Ateneo
Potete utilizzare la mail
rls@unimi.it per le comunicazioni.
Stiamo aggiornando il sito, a questo link trovate i nostri recapiti
http://www.rls.unimi.it/chi-siamo-2/
Milano 16 giugno 2023