CHI SONO GLI RLS E COSA FANNO

Care colleghe e cari colleghi,

ci presentiamo ancora una volta per ricordare a tutti (personale PTAB e corpo docente) chi sono le/gli RLS.

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sono i portavoce tra il personale e le altre figure professionali che si occupano di prevenzione e protezione, nel nostro caso l’RSPP e l’Ufficio Igiene e Sicurezza.

L’Ateneo consta di 33 strutture dipartimentali dislocate su tutto il territorio milanese e anche lombardo. La nostra realtà è multiforme, complessa, articolata in attività differenti sparse in luoghi diversi e lontani e gli RLS sono solo 11, invece dei 16 previsti, perché ancora una volta nessun appartenente al corpo docente ha voluto candidarsi, e per questo facciamo appello ancora una volta per le candidature di professori e professoresse alle prossime elezioni. Aggiungiamo che ci pare esiguo il numero delle colleghe e dei colleghi che operano per la sicurezza e la salute di chi lavora nel nostro Ateneo

Chiediamo l’aiuto di tutti i lavoratori, soprattutto degli addetti al pronto intervento e antincendio comunicando a noi tutti i problemi riscontrati nelle strutture di appartenenza. Ripetiamo: siamo al servizio di tutte le lavoratrici e lavoratori Unimi per problematiche e disservizi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il nostro ruolo è quello di vigilare, sollecitare gli uffici preposti a rapide soluzioni nell’ambito della sicurezza e di conseguenza al benessere di chi lavora.

La Rappresentanza delle Lavoratrici e dei Lavoratori per la Sicurezza

Ci potete contattare alla casella di posta elettronica: rls@unimi.it

Milano 25 luglio 2023

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.