Care colleghe e cari colleghi,
Dopo circa un anno dalla nostra elezione nella Rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza, vi aggiorniamo sulla nostra attività più recente.
L’Amministrazione, secondo le prescrizioni di legge, ci ha consultati sul Documento di valutazione dei rischi di Ateneo (è il documento in cui sono individuate le misure di prevenzione e di protezione, con il relativo programma di attuazione, per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza).
Abbiamo riportato numerosi commenti, anche sentiti i vostri suggerimenti.
Ci siamo occupati di molte cose, che riguardano il lavoro di tutto il personale TAB, fra le quali: attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione, rischio chimico, microclima. Abbiamo poi segnalato numerosi punti sui rischi ai quali sono esposti archivisti e bibliotecari e la mancanza di una valutazione dei rischi legati a molestie e violenze sul luogo di lavoro in un sistema di gestione per la parità di genere.
Non ci siamo dimenticati di chi si è rivolto a noi perché vive problemi quotidiani di salute e benessere, nonché igiene e sicurezza sul lavoro. Dopo una serie di sopralluoghi, abbiamo sottoposto le varie criticità ai responsabili della sicurezza in Ateneo. Chiediamo quindi ancora una volta all’Amministrazione che sia trovata al più presto una soluzione per il Centro sportivo di Cernusco sul Naviglio, il complesso di via Santa Sofia, la Biblioteca di Filosofia elo Stabulario dell’Ospedale Sacco.
A presto.
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Ateneo
Milano 5 marzo 2024