Comunicato RLS n°1-2016

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Milano, 1 febbraio 2016

Gentili Colleghe e Colleghi,

alla nostra elezione e nomina con decreto rettorale hanno fatto seguito i corsi di formazione e di aggiornamento in materia di sicurezza previsti dalla normativa, e siamo ora in grado di espletare tutti i compiti e le funzioni del nostro ruolo.

La Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza dell’Università degli Studi di Milano è chiamata a vigilare e a collaborare nell’ambito della sicurezza e della tutela della salute, nonché a rappresentare le legittime istanze di tutti i Colleghi Lavoratori dell’Università, inclusa la componente dei ricercatori e dei docenti, che ancora in questo rinnovo, non ha espresso una propria specifica rappresentanza. In piena continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni, la nostra attività proseguirà in coordinamento, con equilibrio ed efficienza.

Vi informiamo brevemente delle attività che, insieme agli altri organi istituzionali di Ateneo, stiamo svolgendo su alcuni specifici temi.

Il nostro nuovo interlocutore tecnico, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è l’Ing.Giovannino Messina, che abbiamo già incontrato sia per mutua conoscenza, sia nell’ambito delle attività istituzionali in svolgimento.

Attività in svolgimento:

Indagine sullo “Stress lavoro-correlato”.

L’attuazione dell’indagine per la valutazione del rischio di “Stress lavoro-correlato” rappresenta un adempimento obbligatorio previsto dalla normativa vigente da parte del Datore di Lavoro, al quale è altrettanto obbligatoria –oltre che indispensabile– la partecipazione responsabile di tutti i Colleghi.

Per definire le modalità di svolgimento di questa complessa indagine è stato insediato fin dallo scorso anno un tavolo tecnico di lavoro al quale partecipano: il Medico Competente, il Servizio di Prevenzione e Sicurezza, la Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza, un Delegato del Rettore e alcuni componenti del CUG (Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni).

Lo scopo ultimo di questa complessa iniziativa è di poter definire gli interventi più idonei a ridurre l’entità di un fenomeno che si può manifestare in forme e gravità differenti, causando effetti negativi sulla salute e sul benessere dei lavoratori dell’Università.

Vi verranno comunicate, sia da parte degli organismi tecnici e organizzativi di Ateneo, sia da noi RLS, le modalità per lo svolgimento dell’indagine. Fin da ora ci teniamo a sollecitare i Colleghi e le Organizzazioni che verranno di volta in volta coinvolte nell’indagine, a cogliere con spirito di leale partecipazione tutte le iniziative in programma.

Prove di evacuazione

Le prove di esodo, che si sono svolte nella vasta e variegata realtà universitaria, hanno messo in luce problematiche di tipo strutturale (allarmi non funzionanti, segnaletica mancante, ecc.) e di tipo organizzativo.

Alla luce degli esiti, poco rassicuranti delle ultime prove, riteniamo necessaria un‘informazione più capillare, rivolta a tutto il personale, sull’organigramma della sicurezza (responsabili e addetti al primo intervento) e sui comportamenti da osservare  in caso d’incendio o altre situazioni di emergenza, con particolare attenzione alle procedure per l’assistenza delle persone disabili.

Occorre, inoltre, continuare a vigilare sulla messa a norma di alcune strutture universitarie, e sulla necessità che tutti siano informati e formati sui rischi specifici del proprio lavoro.

Invitiamo tutti a contattarci qualora vi siano problemi da affrontare, legati a salute, sicurezza e benessere nell’ambiente lavorativo. A questo scopo, i nostri recapiti aggiornati sono riportati qui di seguito:

nominativo e-mail sede telefono MA
Loredana Boccotti loredana.boccotti @unimi.it Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità – Centro Cardiologico Monzino 025800 2841 4
Stefano Chiesa stefano.chiesa@unimi.it Caslod -Centro di Ateneo per I Servizi Logistici per la Didattica- Area Milano Centro 02503 21705 1
Giuseppina Di Fraia giuseppina.difraia@unimi.it Caslod -Centro di Ateneo per I Servizi Logistici- per la Didattica- Area Milano Centro 02503 12501 1
Giovanna Dimitolo giovanna.dimitolo@unimi.it Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” 02503 16110 2
Ermelinda Falletta ermelinda.falletta@unimi.it Dipartimento di Chimica 02503 14410 3
Paola Fasano paola.fasano @unimi.it Dipartimento di Bioscienze 02503 14911 3
Eugenio Heinzl eugenio.heinzl@unimi.it Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica 02503 18054 2
Federico Maria Rubino federico.rubino @unimi.it Dipartimento di Scienze della Salute – Ospedale San Paolo 025032 3034 4

Link macro aree:

http://users2.unimi.it/rls_unimi/le-macroaree/ 

Cordialmente,

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.